Viticoltura

Le vigne di Tenute Filigheddu

I nostri vigneti

Tenute Filigheddu possiede 9 ettari di vigneti, distribuiti per metà in località Caldòsa (Arzachena) e per metà in località Pulcheddu (Palau).

I nostri terreni rientrano nella DOCG del Vermentino di Gallura, e in effetti il Vermentino è il nostro vitigno principale. Ma coltiviamo anche alcune varietà autoctone a bacca rossa (Muristellu, Caricagiola e Cagnulari). 

Il sistema di allevamento è il Guyot a doppio sperone. Adottiamo un’agricoltura biologica (certificata ufficialmente dal 2019) e usiamo solo prodotti consentiti dal disciplinare biologico. Difendiamo le piante dalle malattie attraverso trattamenti a base di soli rame e zolfo. Ad anni alterni, procediamo a una concimazione localizzata interrata, usando prodotti organici a base di azoto, fosforo, potassio e microelementi. Pratichiamo un diserbo meccanico e l’inerbimento con trifogli annuali auto-riseminanti.

Caldosa

È qui, nelle campagne di Arzachena, che è nata l’avventura di Tenute Filigheddu, ed è qui che coltiviamo più della metà del Vermentino. I vigneti di Caldosa sono stati impiantati a partire dal 2005 su tipiche colline galluresi a circa 70/80 metri di altitudine.

Il terreno è sabbioso e limoso, a disfacimento granitico, e si caratterizza per l’equilibrio fra le componenti minerali. I frequenti venti marini assicurano una buona escursione termica diurna. Le rese per ettaro variano fra i 50 e i 70 quintali.

I vigneti di Caldosa sono sovrastati da un antico stazzo, cioè una tipica casa rurale gallurese, che stiamo ristrutturando e che presto diventerà uno spazio di soggiorno e di degustazione.

Pulcheddu

La porzione più recente dei nostri vigneti sorge alle porte di Palau. Si tratta di 4,5 ettari, impiantati a partire dal 2014, che si estendono a circa 20/30 metri di altitudine con orientamento nordovest-sudest. Le caratteristiche del terreno sono simili a quelle di Caldosa, ma il mare è ancora più vicino e il vento apporta una gradita salinità.

A Pulcheddu coltiviamo sia Vermentino sia varietà autoctone a bacca rossa, cioè Muristellu, Caricagiola e Cagnulari. Le rese per ettaro del Vermentino sono le stesse che a Caldosa, mentre quelle dei vitigni a bacca rossa variano fra i 35 e i 50 quintali.

È qui che sorge la nostra cantina, e stiamo allestendo uno spazio degustazione e un percorso di visita in vigna.

I nostri vini

Il terroir dei nostri vigneti contribuisce al carattere fresco e delicato dei nostri vini.  

Dècchitu

La freschezza e l’eleganza del Vermentino.

LuPalàu

Il gusto delicato di un’estate in Gallura.