Geografia e Natura
La Gallura è la parte nord-orientale della Sardegna. Il territorio comprende due tipi principali di ambiente naturale. L’interno si caratterizza per i rilievi granitici (come il Monte Limbara) scolpiti dal vento e spesso ricoperti da boschi di querce. La costa frastagliata invece alterna spiagge meravigliose a scogliere color ocra punteggiate di macchia mediterranea, e tante sono le isole vicine (come La Maddalena e Caprera). Il vento, specialmente di maestrale, è un elemento naturale tipico della Gallura, e fa sentire il suo influsso dalla costa all’interno.
Cultura degli stazzi
La cultura gallurese si distingue da quella del resto della Sardegna per il legame con la Corsica, a partire dalla lingua. La società tradizionale è rurale, e ruota intorno agli stazzi (dal latino, nel senso di ‘stazioni’), le tipiche case di campagna che punteggiano il territorio. Fino a poco meno di un secolo fa, gran parte dei galluresi viveva nell’interno. Dopo secoli di scorrerie dei pirati, le coste erano ancora selvagge e poco redditizie.
Il vino è un importante motivo di legame sociale. La vendemmia è un sentito appuntamento tradizionale, e durante l’anno ci sono feste e sagre, che permettono di gustare tante specialità gastronomiche (paste, carni, formaggi, dolci).
Storie mediterranee
La Gallura è stata abitata sin dalla preistoria. Le tribù nuragiche presidiarono il territorio. I Greci stabilirono una colonia a Olbia, che in epoca romana divenne un porto importante. Nel medioevo, il Giudicato di Gallura fu uno dei quattro regni in cui la Sardegna si divise dopo il ritiro dei bizantini. Nella prima età moderna, la regione fu meta di immigrati corsi, che si sovrapposero ai nativi e inaugurarono una nuova epoca culturale.
Dai nostri vigneti di Pulcheddu si gode di un panorama unico che comprende il mare cristallino dell’arcipelago de La Maddalena e la vicina fortezza di Monte Altura. Risalente al XIX secolo, la fortezza è stata restaurata di recente ed è visitabile. Invece, i dintorni delle nostre tenute a Caldòsa sono ricchi di affascinanti testimonianze di età preistorica e nuragica.
Visitare la Gallura
Gran parte delle persone conosce la Gallura per le sue belle destinazioni balneari. La Costa Smeralda si trova a pochi chilometri dalle nostre tenute. I vigneti di Caldosa sorgono presso Arzachena, e il porto turistico di Palau è vicinissimo ai vigneti di Pulcheddu (dove c’è anche la cantina di produzione). Fermati da noi, per vivere un’esperienza genuina e scoprire un’altra Gallura.
I nostri vini
Tenute Filigheddu produce in Gallura vini tipici, genuini e di qualità. Scopri le loro diverse identità e scegli le tue bottiglie.
Caldòsa Superiore
Il nostro primogenito, ancora non teme rivali.
LuPalàu
Il gusto delicato di un’estate in Gallura.
Dècchitu
La freschezza e l’eleganza del Vermentino.