Azienda

La storia di Tenute Filigheddu

Chi siamo

Mi chiamo Maria Grazia Filigheddu e sono la titolare di Tenute Filigheddu, un’azienda vitivinicola a conduzione familiare, fondata da mio padre Salvatore verso la metà degli anni 2000.

Mentre frequentavo l’università, ho sentito sempre più forte l’attrazione della terra, finché ho deciso di dedicarmi a tempo pieno all’azienda. In particolare, seguo l’amministrazione e le attività commerciali, ma amo anche lavorare in vigna. Mio padre è un agronomo con una lunga esperienza: coltiva la terra, dirige i lavori in vigna e collabora con il nostro enologo in cantina.

Coltiviamo vitigni autoctoni (Vermentino, Muristellu, Caricagiola, Cagnulari) e impieghiamo tecniche agronomiche biologiche e sostenibili.

I nostri vini esprimono in maniera personale la tipicità della nostra terra. La qualità e la genuinità dei nostri prodotti dipendono in gran parte dal terroir favorevole. Infatti, il nostro intervento in cantina è leggero e accurato, mai invasivo.

La nostra storia

La mia famiglia ha da generazioni un rapporto stretto con la campagna. Nel 2005 mio padre Salvatore ha deciso di convertire in vigneti una parte dei terreni di proprietà in località Caldòsa, nelle campagne di Arzachena. È stato l’inizio di un’avventura sempre più appassionante.

Nel 2014, nuove vigne sono sorte anche a Pulcheddu, poco fuori il porto turistico di Palau, e una vecchia stalla è stata riconvertita in funzionale cantina di produzione.

Nel 2017 siamo passati a un’agricoltura integrata e con la vendemmia 2019 abbiamo ottenuto la certificazione biologica di tutti i nostri vini. Per noi, la qualità è inscindibile dalla genuinità.

Oltre che alla viticoltura, dedichiamo alcuni appezzamenti all’allevamento di bovini da carne.

Mission

Il nostro lavoro è guidato dalla passione per la terra e per le sue migliori espressioni naturali e culturali. Oltre al Vermentino, stiamo dando sempre più spazio ai vitigni autoctoni a bacca rossa.

Tenute Filigheddu è una cantina moderna e in crescita. L’impianto di nuove parcelle a Pulcheddu ci permetterà presto di aumentare l’offerta da 12 mila a 20 mila bottiglie. Sempre a Pulcheddu realizzeremo uno spazio degustazione, mentre a Caldòsa un antico stazzo ristrutturato ci permetterà di accogliere visitatori.

L’obiettivo è diffondere sempre di più i nostri vini e offrire un’esperienza enoturistica ben integrata, che permetta una piacevole, affascinante esplorazione della cultura e della natura della Gallura.